Pasquetta last minute, ecco le mete più belle della Brianza

Stai decidendo dove passare la Pasquetta solo adesso? No problem! Ci pensa Lombardia in tour!

La natura regna sovrana nel cuore della Brianza. E allora, quale migliore meta per trascorrere una Pasquetta in compagnia? Complice il meteo incerto, muoversi con anticipo e organizzare per tempo una giornata tradizionalmente associata a grigliate e gite fuori porta non è così facile. Per i più indecisi e per chi sceglie di organizzarsi all’ultimo minuto, la Brianza offre mete perfette per una Pasquetta last minute. Ecco dove andare. Scoprilo con Lombardia In Tour!

Pasquetta in Brianza, 4 mete last minute da non perdere

Con una bella giornata di sole non c’è niente di meglio che trascorrere una giornata all’aria aperta. Pasquetta è tempo di brindisi e pranzi in compagnia: ed ecco che in Brianza trovi tutto quello che fa per te. Connubio di arte e cultura, il territorio brianzolo offre destinazioni imperdibili per chi vuole ammirare scorci di rara bellezza. Offre panorami mozzafiato, dove la storia più antica si unisce alla laboriosità dei giorni nostri. Paesaggi incantevoli impreziosiscono città e paesini, dove il verde delle colline si staglia su tramonti sensazionali. Quindi, perché non organizzare il lunedì dell’Angelo tra Monza e provincia? A pochi passi da Milano – e da molte altre città lombarde – è possibile evadere dalle frenesia di tutti i giorni e concedersi una giornata immersi nella natura. Sono almeno 4 le destinazioni in cui trascorrere Pasquetta in compagnia.

Parco di Monza

Fascino regale, residenza sabauda prima e meta turista oggi: la Villa Reale fa da sfondo all’incantevole giardino, che si estende per 700 ettari e si classifica come uno dei parchi più grandi di tutta Europa. A pochi passi dal centro storico di Monza, in cui è sempre bello concedersi una passeggiata tra le vetrine dei negozi e le architetture più antiche, è possibile trascorrere una bellissima giornata all’aria aperta, meglio ancora se in compagnia. La Pasquetta al Parco di Monza è ideale per grandi e piccoli: insomma, anche le famiglie con bambini al seguito possono rimanere soddisfatti. E non è tutto: chi ama fare un tuffo nel passato, alla Villa c’è tutto ciò che serve. Offre mostre e visite da non perdere. Chi ama la natura e i picnic in mezzo al verde trova al Parco di Monza la soluzione perfetta, in particolare per i soliti ritardatari che preferiscono non allontanarsi da casa.

Parco di Montevecchia

Nel cuore della Valle del Curone, e a pochi passi dall’incantevole collina di Montevecchia (che regala scorci da perdere il fiato), c’è una distesa di verde perfetta per le giornate di primavera… Pasquetta inclusa. Ottimo per milanesi, brianzoli e lecchesi, che possono raggiungerlo in una manciata di chilometri, il Parco di Montevecchia è gettonatissimo anche il Lunedì dell’Angelo. Per chi vuole trascorrere una giornata insieme a parenti o amici, e sceglie la Valle del Curone, c’è solo una regola da rispettare: alzarsi la mattina di buona lena e muoversi con un po’ di anticipo. Altrimenti i posti migliori rischiano di essere occupati e accaparrarsi uno spazio libero nel verde del Parco di Montevecchia si rivela un’ardua impresa. Ideale per una Pasquetta nella natura, e per chi non rinuncia a un picnic in compagnia, nella Valle del Curone sono presenti ben 11 sentieri: insomma, gli amanti del trekking resteranno soddisfatti. E non solo: dopo un pranzo all’insegna di leccornie di ogni tipo, ritagliarsi del tempo per una passeggiata è proprio quello di cui si ha bisogno. Circondato dalla dorsale montuosa che dalle rive del lago di Lecco procede verso Sud, il parco si estende fino alla collina di Montevecchia. Per la consueta gita fuori porta della Pasquetta, la Valle del Curone offre la soluzione che fa al caso tuo.

Monte Barro

A pochi chilometri da Montevecchia, perfetto per i lecchesi e anche per chi arriva da Milano, il Monte Barro è il luogo giusto per condividere con amici e parenti il Lunedì dell’Angelo. In primavera, è possibile ammirare paesaggi unici, meravigliose fioriture, scorci di natura sensazionali: quindi, quali migliori ingredienti per una Pasquetta indimenticabile? Si trova a Lecco, a sud-ovest delle Grigne e si affaccia su lago di Como, lago di Annone e lago di Garlate. Con i suoi 922 metri di altitudine, il Monte Barro è isolato dalle catene montuose circostanti, è direttamente affacciato sull’alta pianura ed è un vero avamposto delle Prealpi lombarde. Addentrandosi alla scoperta del Monte Barro, è possibile visitare:

  • Il Centro Parco “Giuseppe Panzeri” e il museo Archeologico del Barro (MAB), presso l’Eremo del Monte Barro, in cui sono custoditi numerosi oggetti venuti alla luce durante gli scavi effettuati nei Piani di Barra e dai quali è emerso il più grande insediamento di epoca gota mai rinvenuto in tutta Italia
  • Il Museo Etnografico dell’Alta Brianza, che conserva gesti, voci e idee di donne e uomini di un tempo. Si tratta di un luogo di raccolta, conservazione e studio di culture passate e presenti, ancorate nel territorio brianzolo e lecchese

Lago di Pusiano

Per chi ama la natura, e gli scorci suggestivi che solo il panorama lacustre sa offrire, il lago di Pusiano è ideale per una Pasquetta in compagnia di parenti e amici. Per chi attraversa le province di Lecco e Como, una tappa al lago di Pusiano è pressoché d’obbligo. Soprannominato non a caso “la perla della Brianza”, si trova nel Parco Naturale della Valle del Lambro, è uno dei pochi ancora completamente balneabile, è ricchissimo di specie animali e da tempo immemori custodisce un’infinità di leggende. Da sempre il lago di Pusiano regala paesaggi meravigliosi, tanto da conquistare artisti di ogni epoca. Ha incantato – tra gli altri – Stendhal, il pittore Giovanni Segantini e il poeta Giuseppe Parini, che dedicò il suo primo libro di poesie proprio a questo luogo. Si estende per 11 km e le sue sponde si affacciano ben sette comuni: Pusiano, Bosisio Parini, Cesena Brianza, Erba, Eupilio, Merone, e Rogeno. Storia, natura, arte e cultura creano con un mix assolutamente imperdibile.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *